Cosa vedere

I nostri consigli su cosa vedere assolutamente durante una visita nella barocche città del Salento. Passeggiando per le vie del centro, e non solo, potete ammirare palazzi, chiese, monumenti di una bellezza da togliere il fiato.

s_caterina

 BASILICA SANTA CATERINA D’ALESSANDRA GALATINA

Di sicuro chi passa per Galatina, deve sicuramente conoscere e visitare la bellissima Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, la più famosa della città.

Un esempio di architettura romanica che già nel 1870 è stato dichiarato monumento nazionale e che ancora oggi richiama turisti da ogni parte del mondo. L’edificio primario è stato costruito addirittura all’inizio del 1600 ad opera della famiglia Orsini, la stessa che ha permesso la costruzione dell’omonimo palazzo.

La facciata è tricuspide in stile romanico pugliese con un grande rosone centrale ed un portale centrale e due laterali finemente lavorati. L’interno è grande e maestoso dato che è composto da ben cinque navate di diverse grandezza. Non mancano poi all’interno pilastri, volte e archi. All’interno dell’abside è conservato anche il famoso mausoleo di Giovanni Antonio Orsini del Balzo figlio di Raimondello Orsini.

s_croce

Basilica di Santa Croce Lecce

La Basilica di S. Croce, nel luogo e nell’aspetto che noi ammiriamo risale al 1548, ma la sua storia, insieme all’annesso Convento dei Padri Celestini è ben più articolata. Due secoli prima, nel 1352, il conte di Lecce e duca d’Atene, Gualtieri IV di Brienne introdusse in città l’Ordine dei Celestini (che aveva preso il nome dal fondatore Papa Celestino V, al secolo Pietro da Morrone) facendo accordare al vescovo Roberto de’ Noha e dal Capitolo della Cattedrale un’area che includeva la chiesa della Santa Croce.

s_oronzo

Sant’Oronzo Lecce

Il salotto elegante di Lecce è Piazza Sant’Oronzo, in parte occupata dall’Anfiteatro romano del I-II secolo d.C., riportato alla luce all’inizio del Novecento. Nella piazza s’innalza la colonna, donata dalla città di Brindisi per cercare di adornare la spoglia piazza, con la statua di Sant’Oronzo, protettore della città. Di fronte alla statua si trova l’armonioso palazzetto del Sedile, antica sede del municipio.

duomo

Duomo di Lecce

Il tempio possiede due prospetti, di cui il principale è quello a sinistra dell’Episcopio, mentre l’altro guarda l’ingresso della piazza. La facciata principale, piuttosto semplice sotto il profilo decorativo, si sviluppa in due ordini dove sono presenti le statue, alloggiate in nicchioni, dei Santi Pietro e Paolo, di San Gennaro e di San Ludovico da Tolosa.

vescovile

Palazzo Vescovile Lecce

Mons. Girolamo Guidano, patrizio leccese dell’Ordine dei frati Minori Conventuali e vescovo di Lecce da 1420 al 1425, costruì l’Episcopio ed il vasto Cortile (Piazza del Duomo) circondato da edifici e botteghe e lo chiuse con un grande portone di rovere, sormontato da un orologio. Sul frontespizio d’ingresso furono scolpite le insigne dei Conti di Lecce e dei principi di Taranto.

anfiteatro

Anfiteatro Romano Lecce

L’anfiteatro romano di Lecce è un monumento di epoca romana situato nella centralissima piazza Sant’Oronzo. Per dimensioni risulta essere tra le più importanti testimonianze romane di tutta la Puglia.
L’anfiteatro romano, insieme al teatro, è il monumento più espressivo dell’importanza raggiunta da Lupiae, l’antenata romana di Lecce, tra il I e il II secolo d.C. La datazione del monumento è ancora oggetto di discussione e oscilla tra l’età augustea e quella traiano-adrianea.

Cosa fare

Sono tante le esperienze da fare in città, dai tour in bicicletta ai laboratori di cartapesta, dai corsi di cucina alle visite guidate. Inoltre Galatina offre una serie di eventi da non perdere a partire dalle serate dedite al “tarantismo

taranta

La Notte della Taranta è una delle manifestazioni più significative della cultura popolare in Europa. Quella del 2018 è la 21° edizione della Notte della Taranta.

Il Festival e la Notte della Taranta hanno come scopo la riscoperta e la valorizzazione della musica tradizionale salentina e la sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica.

Il festival del Salento, negli anni ha visto una crescita straordinaria per dimensioni, numero di eventi, affluenza e prestigio culturale.

http://www.youtube.com/tarantachannel

Dove andare

otranto

Otranto

Detta “Porta d’Oriente”, dista 50 km da Lecce ed è sita nel punto più orientale d’Italia. La costa di Otranto si presenta alta e rocciosa verso sud, sino alla cala di Porto Badisco. Dirupi di natura carsica si gettano a picco nel mare, realizzando scenari mozzafiato. Nel tratto a nord di Otranto si incontrano, invece, spiagge basse e sabbiose. Particolarmente interessante è la zona dei due bacini, i laghi Alimini, vero patrimonio naturalistico del Salento. Otranto è anche nei primi 15 posti della lista dei borghi più belli d’Italia stilata dall’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia e nel 2010 è stata insignita del prestigioso riconoscimento UNESCO. Una passeggiata nel centro storico, tra i vicoli e le stradine lastricate di pietra, è decisamente d’obbligo.

gallipoli

Gallipoli

Gallipoli è una delle cittadine più belle del Salento, spesso denominata “Perla dello Jonio”.
La lunga costiera gallipolina è uno dei più peculiari tratti di costa pugliesi e comprende Punta Pizzo, Baia Verde,Rivabella , Padula Bianca e Lido Conchiglie.
A poca distanza dal centro storico, si erge l’isola di Sant’Andrea, circa cinquanta ettari di terra una volta definita “terra arida” per la sua particolare conformazione.
Il centro storico di Gallipoli si compone di una serie di vicoli stretti e tortuosi. Il tutto è circondato dalla Riviera dalla quale si può ammirare gran parte della costa gallipolina.

porto_cesareo

Porto Cesareo

Porto Cesareo è oggi tra le più note località turistiche estive del Salento grazie alla sua bellissima spiaggia che si estende ininterrotta per 17 chilometri e a un arcipelago di isolotti che si erge nelle vicinanze.
L’Isola più famosa nelle vicinanze e l’Isola dei conigli che si può raggiungere in barca.
Il fascino di Porto Cesareo è amplificato dalle sue acque cristalline e dai lidi che trovano posto tra dune naturali ricoperte di macchia mediterranea.

zinzulusa

Grotta Zinzulusa

La Grotta Zinzulusa, una delle grotte più affascinanti e spettacolari del Salento, sorge lungo la litoranea che collega Otranto a Santa Maria di Leuca e dista circa 3 km da Castro.
La grotta è lunga più di 150 metri e si posiziona sul mare come una grande bocca alta ben 15 metri.
Convenzionalmente si tende a suddividerla in più parti: l’Atrio, il Vestibolo, la Conca, il Corridoio delle meraviglie, il Trabocchetto, la Cripta, il Duomo e il Cocito.

porto_selvaggio

Porto Selvaggio

Il Parco naturale di Porto Selvaggio è uno degli spettacoli naturali forse più belli del Mediterraneo. Un rigoglioso bosco di pini e di vegetazione della macchia mediterranea, lungo uno dei litorali più puliti d’Italia, il quale ha ripetutamente ricevuto il riconoscimento delle 5 vele per le sue acque cristalline.
Situato sulla costa del territorio di Nardò (Le), comprende il tratto che va dalla Torre dell’Alto, nella marina di Santa Caterina, fino al confine con Sant’Isidoro, dove termina con la Palude del Capitano, un’area paludosa sempre appartenente al Parco.